lunedì 23 agosto 2010

Oggi, 23 agosto 2010

Non so, mi sono convinta che a volte il bisogno di scrivere possa andare oltre la semplice esigenza di raccontare. Un giorno si può scrivere per buttare fuori qualcosa. Ecco, adesso mi va di buttare fuori un'impressione, una fugace e istintiva presa di consapevolezza.

Ritengo che invecchiare sia una questione di perdita di velocità.. Invecchiare ha a che fare con quanto si può essere veloci e fulminei.
Non nel senso che la lentezza sia una conseguenza dell'incanutire, quanto più che andare a passo di lumaca faccia esso stesso invecchiare.
Insomma, a mio avviso si sono confusi e invertiti i termini dell'equazione.

Giocavo a carte con i nonni. Nei mesi estivi sono solita dare il via a dei veri tornei familiari... partite su partite per ottenere lo scettro del potere, l'ambitissimo Bastone del Comando!
Abituata ai tempi di reazione di mia madre mi sono ben resa conto che quelli di nonna erano estremamente più lenti... "Ovvio" si dirà "Ha una 30ina di anni in più con cui fare i conti!"
Da par mio ho concluso che è proprio il "rallentare" a farci invecchiare in un turbine di momenti "no", discese dal letto piano-piano e gambette che si fanno sempre più corte.

Se mia nonna avesse buttato in fretta e furia le carte sul tavolo, probabilmente io non avrei capito bene quel che stava succedendo. Di conseguenza avrebbe vinto.
Gli eventi reali hanno visto mia nonna giocare con tale lentezza che non ho potuto fare a meno di distrarmi, divagare, e ho dimenticato di farla vincere.

Ancora di conseguenza, mia nonna ha perduto il torneo... cosa che l'ha fatta sentire poco al passo con i tempi, appunto, VECCHIA, come se dovesse rimanere nelle retrovie della vita di famiglia.
Ecco, andate veloci. Chi si ferma è perduto.
Se rallentate, invecchiate.
Se non rallentate, beh, rischiate attacchi di angina o ulcere gastroduodenali... ma su questo devo ancora riflettere ed elaborare una teoria!

Quindi posso onestamente dire che il mio Top of the Day è:
1. aver capito che il motto "chi va piano va sano e va lontano" è vero.
Nel senso però inquietante e comprendente un tassametro che chi va piano... invecchia.

Nessun commento:

Posta un commento